La gara per l'acquisto, noleggio, montaggio, smontaggio e manutenzione delle opere per il prossimo triennio di Luci d'artista è andata deserta. Al Comune di Salerno non è arrivata nessuna offerta. La notizia, rilanciata da Il Mattino in edicola oggi, apre nuovi interrogativi in vista della diciassettesima edizione dell'evento, con l'installazione delle opere che rischia, inevitabilmente di slittare, nella migliore delle ipotesi. Il bando triennale è stato pubblicato il mese scorso, per un valore complessivo di poco più di 3,5 milioni di euro.
Il bando riguardava le opere firmate da Ondesign, lo studio torinese di architetti associati che era stato individuato per l'evento che solitamente attira numerosi visitatori in città nel periodo natalizio. I tempi sono particolarmente stretti, alla luce del fatto che il bando è stato pubblicato solo a fine luglio ed evidentemente le aziende del settore non se la sono sentita di correre il rischio di non poter realizzare le opere secondo nel rispetto del cronoprogramma previsto. A questo punto si aprono nuovi scenari, con Palazzo di Città costretto a percorrere strade alternative per scongiurare il rischio di non poter organizzare l'evento, particolarmente atteso dagli operatori del settore turistico, in tempo utile.