Fino alle 6 di domani mattina la Protezione Civile ha innalzato il livello di criticità

Maltempo, allerta meteo “arancione” fino a domani

A Salerno si lavora per riportare la situazione alla normalità nella zona di Torrione, fortemente colpita dalla tromba d'aria di venerdì scorso
Francesca De Simone

Prorogata fino alle sei di domani mattina l'allerta meteo in Campania: la Protezione Civile regionale ha innalzato il livello di criticità da "giallo" ad "arancione". Il livello di attenzione rimane alto, perché si prevedono "precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, localmente di forte intensità", fino a domani. "Venti da Sud-Sud-Ovest forti o molto forti con raffiche. Mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte".

Un quadro che darà luogo a un rischio idrogeologico diffuso con i seguenti possibili scenari di impatto al suolo: instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno.

La Protezione civile della Regione Campania raccomanda la massima attenzione possibile sull'intero territorio e, in particolare, sulle zone interessate dalle precipitazioni di questi giorni e in quelle sottoposte a incendi. In provincia di Salerno, intanto, a anche nel comune capoluogo si continua a fare la conta dei danni dopo l'ondata di maltempo di due giorni fa. In città i danni maggiori, provocati dalla tromba d'aria di venerdì mattina, si sono riportati nel quartiere di Torrione. La conta è ancora in corso, ma il sindaco Napoli ha già annunciato che sarà richiesto il riconoscimento dello stato di calamità.

Anche questa mattina, il primo cittadino ha effettuato un sopralluogo nei quartieri maggiormente colpiti dal maltempo di due giorni fa. Gli operai stanno lavorando senza sosta per riportare tutto alla normalità.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.