La Regione Campania ha assegnato i fondi ai comuni del Golfo di Policastro pesantemente colpiti dall'ondata di maltempo dello scorso 17 novembre. Complessivamente vengono messe in campo risorse per quasi un milione di euro che sono state destinate dal Dipartimento Lavori Pubblici – Protezione Civile ai comuni costieri di Vibonati, Ispani, Santa Marina e Torre Orsaia.
Ieri è arrivato il via libera dalla Regione Campania all'assegnazione dei fondi necessari per porre rimedio ai gravi danni causati da quella che gli abitanti delle zone colpite dal maltempo definirono un'autentica "bomba d'acqua".
Al comune di Vibonati è stata destinata la cifra maggiore, proporzionale all'entità dei danni subiti, ovvero quasi 425 mila euro. Serviranno per opere di ingegneria e sistemazione degli argini del Rio Cacafava ma anche per lavori di messa in sicurezza e recupero del patrimonio pubblico. 272mila euro vanno invece al Comune di Ispani, in particolare per la frazione Capitello, dove alcune famiglie furono addirittura costrette a lasciare le loro abitazioni, inondate da fango e detriti. Infine 250mila euro per Santa Marina e 58mila euro a Torre Orsaia.
Queste somme saranno assegnate per i primi interventi di sistemazione del territorio in attesa del riconoscimento dello stato di calamità da parte del Governo che dovrebbe garantire indennizzi anche ai privati.