Come previsto dall'allerta meteo della Protezione Civile, a causa dell'ondata di maltempo che si è abbattuta sulla provincia di Salerno, con violenti temporali e vento forte, anche le condizioni del mare sono rapidamente peggiorate.
A farne le spese sono stati i lavori in corso in città per il secondo lotto del ripascimento. Tra Mercatello e Pastena erano stati innalzati dei cumuli di sabbia e pietre sul bagnasciuga, nel tentativo di proteggere le opere appena realizzate.
Ma contro l'irruenza delle onde c'è stato ben poco da fare. Ecco come si è presentata stamattina agli occhi delle tante persone che in queste settimane stanno seguendo con interesse e piacere i lavori, la spiaggia nel tratto di via Leucosia. L'acqua ha invaso l'arenile e nulla hanno potuto pure le scogliere frangiflutto, ancora in corso di realizzazione a largo.
La forza della natura complica inevitabilmente il lavoro dell'uomo ma contrattempi del genere erano stati di sicuro messi in preventivo, visto il periodo in cui sono in corso le operazioni. Nei prossimi giorni sono previste ulteriori piogge e mareggiate e, oltre a rimediare ai danni causati dal maltempo delle scorse ore, bisognerà cercare il modo per evitare che questi problemi si ripropongano, rallentando l'ultimazione di un'opera considerata strategicamente rilevante per il futuro della città.