Sabato pomeriggio un percorso tattile e un laboratorio di ceramica

MAP in prima fila per le giornate europee dell’archeologia

Un ricco programma di attività all’insegna della divulgazione della ricerca archeologica e dell’accessibilità al patrimonio culturale
Francesca Salemme

Anche quest’anno, il Museo archeologico nazionale di Pontecagnano partecipa alle Giornate Europee dell’Archeologia (#GEA2024), l’iniziativa annuale coordinata dall’Istituto Nazionale Francese di Ricerca Archeologica Preventiva (INRAP).

Per questa tre giorni il Map ha previsto un ricco programma di attività all’insegna della divulgazione della ricerca archeologica e dell’accessibilità al patrimonio culturale, organizzate in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dei Beni Culturali dell’Università di Salerno, l’Università degli Studi del Molise, l’Unione italiana Ciechi e Ipovedenti di Salerno, l’Istituto Superiore “A. Galizia” di Nocera Inferiore e Legambiente “Circolo Occhiverdi”.

Venerdì 14 giugno, il museo ha ospitato la presentazione del volume “Un contesto femminile principesco da Pontecagnano”, sabato invece, i visitatori hanno preso parte al percorso tattile “Il Museo a portata di mano”, a cura del Servizio educativo del MAP con la collaborazione dell’UICI di Salerno. Durante il pomeriggio l’esperienza tattile è stata arricchita dal laboratorio di ceramica e tornio per adulti e bambini a cura dei docenti ceramisti dell’Istituto “A. Galizia” di Nocera Inferiore, Santino Campagna, Francesco Capaldo e Maurizio Della Greca.

Domenica dopo la presentazione “Dallo scavo alla vita quotidiana. Storie dall’abitato dell’antica Pontecagnano” durante la quale saranno mostrati al pubblico i risultati delle più recenti indagini archeologiche,  la mattinata proseguirà al Parco archeologico di Pontecagnano con la visita guidata gratuita alla scoperta dell’abitato della città antica.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.