Nell'Italia in zona bianca cade l'obbligo se non ci sono assembramenti

Mascherine all’aperto, misure più rigide in Campania

Il governatore De Luca le lascia nei luoghi non isolati come i centri urbani
Alessandro Ferro

Mascherine all'aperto sì o no? Quando e dove bisogna ancora utilizzarle? Domande che si pongono tutti, è bene fare chiarezza sulla base di quanto previsto dalle ordinanze ministeriali e regionali perché in Campania ci sono misure più restrittive. Da oggi, 28 giugno, con tutta Italia in zona bianca, cade l'obbligo dell'uso della mascherina all'aria aperta, salvo nelle situazioni di assembramento. Ma in Campania, per effetto di un'ordinanza in vigore fino al 31 luglio, ci sono ulteriori regole.

La mascherina resta obbligatoria in ogni luogo non isolato, come i centri urbani, le piazze, i lungomari nelle ore e situazioni di affollamento. Ma anche nelle file, code, mercati, fiere o altri eventi all'aperto, nonché nei trasporti pubblici su traghetti, battelli o navi. La mascherina va comunque indossata all'aperto in ogni situazione in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o quando si configurino assembramenti o affollamenti".

In ogni caso la protezione è fortemente raccomandata per soggetti fragili e immunodepressi e per coloro che stanno loro vicino. L'obbligo rimane sui mezzi pubblici e negli ambienti sanitari, secondo i protocolli in vigore.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.