L’Asl Salerno, ha pubblicato il bando per l’assunzione a tempo indeterminato di 58 “camici bianchi” da impiegare sulle auto mediche del 118 in tutta la provincia (cinque nell’area Nord, 6 per la Costiera amalfitana-Cava de’ Tirreni, 18 area centro e 29 nell’area sud).
Nel frattempo la Regione Campania ha indetto il concorso unico regionale, per titoli ed esami, per il reclutamento di dirigenti medici in Medicina Emergenza Urgenza a tempo indeterminato, ed ha individuato l’Asl di Salerno come azienda pilota nella procedura concorsuale. Attraverso queste procedure sono previste 28 unità per l’Azienda “Ruggi” e 84 unità per tutta l’Asl.
“Un riconoscimento per l’Azienda salernitana che con la sua Direzione strategica e il Settore Personale, ha garantito in questi mesi grande celerità nella gestione delle procedure concorsuali programmate” scrivono, in una nota congiunta, Antonio Capezzuto, segretario generale della Fp Cgil Salerno, e Massimiliano Voza, Coordinatore Medici Asl Salerno, che auspicano anche un rafforzamento del personale amministrativo per il buon fine del procedimento.
La risposta prevista sarà come nelle altre procedure, dove chi ha accettato lo ha fatto per Salerno città (all’ultima un solo partecipante).
La difficoltà per coprire i turni quindi persisterà, dunque, soprattutto a sud, dove lo spopolamento dei territori, le difficoltà orografiche, la media di età molto alta dei pazienti, si aggiungono a una carenza nei servizi sanitari e finanche nel 118 che è la prima frontiera del soccorso di emergenza nel pubblico. «Come Funzione Pubblica Cgil Salerno continua la nota firmata da Capezzuto e Voza – vigileremo che siano le strutture più carenti, come quelle più ingolfate e quelle periferiche, a beneficiare prioritariamente dell’arrivo di nuovo personale medico, anche per rispettare gli standard di turnazione medica previsti nel nuovo contratto nazionale dei medici».
Medici per il “118”, c’è il bando del concorso
400
articolo precedente