La dura denuncia di Gigi Vicinanza Filp Cisal Salerno

Metrò del mare a Salerno solo a metà luglio: ira sindacati

Attualmente l'unica offerta valida è quella di Alicost
Antonio Esposito

Il rilancio del Metrò del Mare, il servizio di collegamento marittimo essenziale per il Cilento, subisce ulteriori ritardi. Previsto inizialmente per il 1 luglio, l’avvio è stato posticipato probabilmente a metà mese prossimo, in attesa dell’esito della gara d’appalto. Attualmente, l’unica offerta valida è quella di Alicost, già operatore noto nella zona.

Alicost ha presentato un’offerta per il “lotto 1”, che include due linee principali: il collegamento tra Salerno e il Cilento e quello tra la Costa d’Amalfi e il Cilento. La documentazione è sotto esame della commissione di gara, che sta verificando tutti i requisiti amministrativi.

La Linea 1 collegherà i porti di Agropoli, San Marco di Castellabate, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta, Palinuro e Camerota nei fine settimana, mentre la Linea 2 opererà dal lunedì al venerdì collegando Salerno, Amalfi, Positano, Agropoli e San Marco di Castellabate.

Gigi Vicinanza, segretario della Filp Cisal Salerno, ha espresso forti critiche: “Questo ennesimo ritardo è una vergogna e un’occasione persa per decongestionare il traffico verso il Cilento. È inaccettabile che si rimanga bloccati in lungaggini burocratiche che danneggiano residenti, turismo ed economia locale. Il Metrò del Mare è una necessità per la sostenibilità del traffico nella zona”.

Vicinanza ha esortato le autorità competenti ad accelerare le procedure per rendere operativo il servizio il prima possibile, sottolineando che “la nostra regione, i cittadini e i turisti meritano di più. Continueremo a monitorare la situazione e a fare pressione affinché questo importante servizio venga attivato senza ulteriori indugi”.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.