Il Prefetto Espsotio ricorda il Protocollo sul disagio giovanile firmato a giugno

Minori violenti: un tema che coinvolge tutti

"Dobbiamo prendere atto che, su tutto il territorio nazionale, abbiamo una carica di violenza e di aggressivita' che, purtroppo, pervade la nostra società"
Francesca Salemme

“E’ stata pronta e immediata la risposta delle forze dell’ordine”. Il prefetto di Salerno, Francesco Esposito, commenta così l’arresto di un diciassettene dopo l’aggressione, in un locale pubblico del litorale salernitano durante lo scorso fine settimana, di due giovani.

“La prevenzione, la repressione, le forze di polizia sono indispensabili, fanno il loro lavoro, intervengono tempestivamente. -aggiunge –  Pero’, noi dobbiamo prendere atto che, su tutto il territorio nazionale, abbiamo una carica di violenza e di aggressività che, purtroppo, pervade la nostra società e che deve essere affrontata anche con strumenti diversi”.

“Non a caso – prosegue – noi abbiamo fatto un protocollo a giugno per affrontare il tema del disagio giovanile e, non a caso, in quel protocollo, abbiamo chiamato in causa tutta una serie di attori, dall’Asl all’universita’ alla scuola alla Procura dei minori, fino ad arrivare anche alle associazioni di categoria”.

Questo “perche’ – conclude  – riteniamo che il problema della violenza, coinvolge tutti e pertanto debba essere affrontato con un sistema di prevenzione che deve chiamare in causa tutte le istituzioni pubbliche e private”.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.