E' in arrivo la stretta anti-Covid di fine anno: le nuove misure saranno varate nelle prossime ore ed entreranno in vigore a partire da lunedì 27 dicembre: l'obiettivo è quello di rallentare la diffusione della variante Omicron. Innanzitutto sarà chiesto di indossare la mascherina chirurgica all'aperto, ffp2 in ambienti a rischio come bus e metro, anche se in Campania l'obbligo relativo all'utilizzo dei dispositivi di sicurezza è sempre stato in vigore.
Per quanto riguarda gli eventi, specie nelle discoteche e nelle sale da ballo, non basterà esibire il green pass, ma occorrerà anche l'esito negativo del tampone, anche per i vaccinati. Esclusa per ora la possibilità che in questa stretta finiscano coinvolti i luoghi della cultura, come cinema e teatri. Si deciderà anche di accorciare il periodo di durata del certificato verde che dovrebbe passare dagli attuali nove mesi a sei. Analogamente si pensa di ridurre il tempo necessario per accedere alla dose booster: c'è sul tavolo la possibilità che dai cinque mesi attuali si passi a quattro.
Sempre nell'ottica di contenere i contagi, le valutazioni della cabina di regia si concentreranno anche sulla possibilità di un «ritorno massiccio allo smart working nella pubblica amministrazione». Niente da fare invece per l'allungamento delle vacanze natalizie a scuola. Dopo la smentita del ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi è infatti arrivata anche quella del presidente del Consiglio. In compenso si spingerà per il potenziamento dell'attività di screening e tracciamento dei casi nelle classi. Infine, a dispetto di quanto trapelato nei giorni scorsi, per ora non sarà prevista l'estensione dell'obbligo vaccinale (né quella del Super Green pass) a tutti i lavoratori né ad alcune categorie a contatto con il pubblico.