Mons. Luigi Moretti si dimette da Arcivescovo di Salerno

Redazione

Si è dimesso Monsignor Luigi Moretti. Nel pomeriggio nel corso di una una conferenza stampa svoltasi nel Salone degli Stemmi in Curia l’Arcivescovo metropolita di Salerno-Campagna-Acerno ha spiegato di aver maturato questa decisione per motivi di salute. Negli ultimi anni, infatti, Monsignor Moretti ha dovuto fare i conti con la Sindrome di Ménière, che gli procurava forti vertigini. Nonostante l’intervento a cui si è sottoposto, ancora oggi il Vescovo fa i conti con sintomi invalidanti a causa dei quali, in un momento di grande fermento per la Diocesi salernitana al lavoro per l’organizzazione della visita pastorale, ha sentito il bisogno di farsi da parte. Serenamente. Monsignor Moretti ha spiegato di aver scritto a Papa Francesco lo scorso 1 novembre e che nei giorni scorsi le sue dimissioni sono state accettate e che rimarrà in carica come Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno fino a quando il Pontefice non non nominerà il suo successore: l’operazione si preannuncia abbastanza complessa e non è escluso che ciò possa avvenire alla fine dell’anno pastorale, a ridosso cioè della prossima estate.

Da tempo, ormai, si rincorrevano voci sulle reali condizioni di salute di Mons. Moretti, che già negli ultimi due anni aveva dovuto rinunciare a presiedere l’intera processione in onore del Santo Patrono Matteo.

Voci che hanno trovato conferme nelle parole pronunciate in conferenza stampa dal Vescovo, che ha anche affermato l’intenzione di rimanere a Salerno anche alla fine del suo mandato, tanto che sarebbe alla ricerca di una parrocchia dove poter prestare servizio, per continuare la sua missione in città.

https://www.youtube.com/watch?v=5XYuV11WWbA

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.