Giovedì 7 gennaio il gup del Tribunale di Salerno dovrà decidere se accogliere o meno la richiesta di patteggiamento

Morte Cianciarulo: il 7 gennaio udienza su richiesta patteggiamento

Militare della Marina tornava a casa a Pontecagnano
Girolamo Budetti

Giovedì 7 gennaio il gup del Tribunale di Salerno dovrà decidere se accogliere o meno la richiesta di patteggiamento della donna che ha travolto ed ucciso, a maggio, un militare della Marina che tornava a casa a Pontecagnano.

La famiglia di Ernesto Cianciarulo, morto ad appena 37 anni dopo una breve agonia, vuole solo giustizia. A due giorni dall'udienza davanti al gup del Tribunale di Salerno, la nostra redazione ha ricevuto una mail nella quale i familiari del militare della Marina travolto ed ucciso in Via Tirreno a Pontecagnano dicono di confidare «nell'operato della giustizia e degli Organi giudicanti affinché Ernesto, da servitore dello Stato, non muoia due volte».

Giovedì 7 gennaio il giudice per l'udienza preliminare è chiamato a decidere sull'istanza presentata dalla difesa della donna di 42 anni che era alla guida dell'auto che ha travolto la moto di Cianciarulo. Una richiesta di patteggiamento, pare di molto inferiore al massimo della pena previsto dal codice per l'omicidio stradale, che ha gettato nello sconforto parenti ed amici del militare scomparso a giugno. «Non chiediamo una condanna esemplare, ma una condanna giusta», spiegano i familiari della vittima nella mail fatta recapitare a LiraTv tramite un amico di Ernesto. Secondo il legale dei Cianciarulo, la consulenza tecnica svolta su incarico dal Pubblico Ministero avrebbe pure evidenziato come il centauro, al momento dell'impatto in Via Tirreno a Pontecagnano, fosse quasi fermo sul ciglio della strada. La donna che lo travolse risultò positiva ai test sull'alcol e gli stupefacenti, mentre la vita di Cianciarulo che si spegneva consentiva di salvarne altre cinque, grazie alla generosità della famiglia che decise di donarne gli organi.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.