Tra gli obiettivi ci sono la salvaguardia della quiete pubblica ed il mantenimento del decoro urbano: arriva l'ordinanza del sindaco Napoli per vietare la vendita per asporto, l'abbandono ed il consumo di bevande, con bottiglie, bicchieri o contenitori in vetro ed alluminio in gran parte del centro cittadino. E' in vigore per tutto il fine settimana, ma probabilmente sarà rinnovata anche per la prossima, poi, si faranno le opportune valutazioni dal comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza.
Tra le premesse dell'ordinanza c'è la presenza di numerosi locali tra centro e centro storico aperti fino a tardi e la possibilità di un eccesso di abuso di alcol anche tra giovani avventori. Il rischio è dunque quello di creare "un grave turbamento della quiete urbana, nonché di un reale pericolo per la pubblica e privata incolumità". Si adottano così "misure di sicurezza per la cittadinanza, la salvaguardia della sicurezza urbana, l'incolumità pubblica e privata, nonché il decoro urbano e quindi il contrasto efficace di nascenti o reiterati episodi di violenza".
L'area interessata dal provvedimento comprende il tratto tra piazza Alario e via Velia su ambedue le direttrici di marcia, i viali del Lungomare Trieste da via Stabia a via Velia, piazza della Libertà inclusa, e l'intera area del centro storico compresa tra via Velia e via Arce fino tornare a piazza Alario. La fascia oraria che riguarda consumazione e vendita va dalle 18 alle ore 4 (oggi e domani). Infine, nelle stesse zone, senza distinzione di orario, è vietato anche l'abbandono incontrollato di rifiuti, con rischio di elevate sanzioni.