Notte di San Silvestro: rafforzati i controlli

Anna Sarno

Il Prefetto di Salerno Francesco Russo ha convocato stamane, in videoconferenza, il Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica per fare il punto sul piano di controllo del territorio. L'obiettivo è scongiurare situazioni di pericolo ed individuare i soggetti che violeranno sia il coprifuoco (in vigore, come da decreto legge, fino alle 7 del 1° gennaio 2021), sia l'ordinanza sindacale che vieta l'acquisto e l'utilizzo di botti.

Per garantire il rispetto delle stringenti disposizioni del Governo, che hanno individuato i giorni festivi e prefestivi in "zona rossa", sono stati rafforzati i presidi delle Forze di Polizia Statali, con il concorso delle Municipali, che vigileranno sul rispetto delle disposizioni anti-Covid.

I controlli riguarderanno, in particolare, il divieto di assembramento in strada da parte dei cittadini ma anche i locali e gli esercizi commerciali.

Massima attenzione sarà prestata all'organizzazione di "veglioni" abusivi, feste in villa o comunque in luoghi privati allo scopo di eludere le misure di contenimento della pandemia.

Altro tema affrontato è stato quello dei fuochi d'artificio, i tradizionali "botti" di fine anno: il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e altri Sindaci della provincia hanno già adottato specifiche ordinanze per vietare l'accensione di fuochi, ma anche di petardi e articoli pirotecnici in generale che, oltre a costituire occasione di assembramento, sono estremamente pericolosi e rischiano di causare sovraffollamento nei presidi sanitari già duramente impegnati per l'emergenza sanitaria in corso.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.