Manca poco a quella che potrebbe essere in Italia una giornata segnata da proteste e disagi. Con l'obbligo del green pass al lavoro si preannunciano scioperi e blocchi delle categorie interessate nei settori dei porti, della logistica e del trasportomerci. Un venerdì nero per l'Italia ma a Salerno non dovrebbero esserci problemi.
Come segnalato dai sindacati, e in particolare dalla Filt-Cgil Campania, i lavoratori sprovvisti di certificato verde sono davvero pochi ai porti di Salerno e Napoli. Non si attendono, quindi, problemi. Le attività nei due scali dovrebbero essere regolari.
"I lavoratori portuali senza green pass sono nella media nazionale e regionale. Stiamo monitorando ma non sono emerse allo stato particolari preoccupazioni e questa per noi è una nota positiva" dice all'Adnkronos Andrea Annunziata, presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale. "Stiamo lavorando perché l'eventuale momento di protesta sia ridotto il più possibile. Su questo c'è collaborazione a tutti i livelli, con un ottimo coordinamento della Prefettura di Napoli così come a Salerno. Apprezzo tanto – aggiunge Annunziata – questo atteggiamento di grande responsabilità che Napoli, Salerno e Castellammare stanno dimostrando in questi momenti particolarmente difficili. Lavoriamo per trovare il sistema migliore per tutelare le libertà di tutti e anche la salute di tutti" conclude Annunziata.