Cinque persone deunciate

Oggetti rubati nei rifiuti e rivenduti a Napoli, blitz a Salerno

Caccia ai rovistatori della spazzatura, ieri sera, a Salerno. Si tratta di bande specializzate che cercano oggetti ne sacchetti dei rifiuti. In cinque sono stati sorpresi in flagranza
Simona Cataldo

Contenitori dell'immondizia rovesciati, sacchetti malamente aperti, rifiuti sparpagliati per la strada. E' lo scempio provocato dai cosiddetti "rovistatori" della spazzatura, coloro che recuperano oggetti e materiali dai contenitori dei rifiuti. Un fenomeno largamente diffuso a Salerno città, fortemente denunciato dai cittadini e dagli operatori.

Una situazione che non crea solo problemi al decoro della città, ma mette a rischio anche la sicurezza dei cittadini perché ad agire sono bande ben organizzate, provenienti dal napoletano, che entrano finanche negli androni dei palazzi. La conferma è arrivata da uno dei soggetti beccati dalle forze dell'ordine: l'uomo ha confermato che il materiale trovato nei rifiuti a Salerno viene rivenduto a Napoli al mercato nei pressi di piazza Garibaldi. Sollecitati da Salerno Pulita, agenti della Polizia Municipale e poliziotti, ieri sera, dalle 20.30 in poi, hanno passato al setaccio le zone maggiormente colpite dal fenomeno: la zona di Torrione (alle spalle di Via Galloppo), in via Luigi Guercio-via Petrone, via Francesco La Francesca, via D'Avossa e via Marino Paglia.

In cinque sono stati beccati in flagranza dalle forze dell'ordine, sorpresi a rovistare tra i rifiuti. Salerno Pulita chiede controlli serrati, inoltre proporrà al Comune di Salerno e ai sindacati di ridurre dell'orario di conferimento e di anticipare alla 22 l'inizio della raccolta dell'indifferenziato.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.