Prenotarsi per gli open day diventa più facile grazie al sistema online: è sufficiente collegarsi al sito opendayvaccini.soresa.it e procedere inserendo i propri dati, codice fiscale e numero della tessera sanitaria, ed indicare la struttura presso la quale è in programma un evento vaccinale “aperto” ai non convocati. Per quanto concerne gli appuntamenti nel comune di Salerno, ad esempio, già stamani, a partire dalle ore 11 era possibile prenotarsi per l'Open Day, rivolto agli over 40, in programma domani al Centro Sociale dalle 8 alle 16 per un totale di posti disponibile pari a 480 persone, a cui sarà somministrato il vaccino Pfizer.
Proseguono dunque le giornate “open” organizzate dall'Asl per accelerare il più possibile con la campagna vaccinale e cercare di somministrare dosi a tappeto per le varie categorie, in attesa di aprire a tutti a partire dal 3 giugno. Il meccanismo degli open day fin qui ha funzionato bene: solo nell'ultimo week end su tutto il territorio salernitano è stato superato il record di somministrazioni con quasi 45mila dosi inoculate.
Accanto agli open day spuntano anche le notti bianche a partire da quella in programma a Bellizzi, dal pomeriggio di oggi fino alle due di notte. L'appuntamento è al PalaBerlinguer, dove saranno somministrate le dosi di J&J e Astrazeneca.