Due misure cautelari per due indagati ritenuti responsabili di riciclaggio di veicoli da parte della Procura di Nocera Inferiore.
Le misure cautelari nei confronti di Franco Somma e Gaetano Toscano sono arrivate al termine di un'indagine iniziata nell'estate del 2019 e coordinata dalla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, con il sostituto Davide Palmieri, ed il supporto decisivo del Compartimento di Polizia Stradale della Campania e della Basilicata. Le misure emesse dal G.I.P. presso il Tribunale di Nocera Inferiore hanno sottoposto agli arresti domiciliari Franco Somma e al divieto di dimora Gaetano Toscano.
I due sarebbero responsabili di numerosi episodi di riciclaggio di veicoli ai danni di società di noleggio e leasing, attraverso un “modus operandi'' che prevedeva l'acquisizione di veicoli ceduti da persone o società in crisi economica che volevano disfarsi del bene in locazione ottenendo un ingiusto profitto. In particolare, le modalità successive di immissione nel mercato dei veicoli, consistevano nella formazione di un “falso” atto di vendita dell'autovettura attraverso “falsi" documenti di identità e di dichiarazioni di cessazione del contratto di locazione contraffatte, questo per consentire il trasferimento del veicolo a terze persone in buona fede.
Nel corso delle perquisizioni, presso l'abitazione di uno degli indagati sono state rinvenute una carta di circolazione di veicoli italiani e documenti di un veicolo tedesco, visure della Camera di Commercio di varie società, preventivi di acquisto e documenti con passaggi di proprietà, su cui sono in corso accertamenti finalizzati a verificarne la provenienza e autenticità.