Nuova ordinanza, la numero 71, della Regione Campania con misure di prevenzione e gestione dell'emergenza covid-19 in vigore fino al 24 settembre. Confermato l'obbligo di rilevare la temperatura corporea di dipendenti ed utenti degli uffici pubblici ed aperti al pubblico e di impedire l'ingresso in caso di temperatura superiore a 37,5 gradi.
Resta l'obbligo per chi utilizza mezzi di trasporto, di linea e non di linea, di indossare correttamente la mascherina in tutte le aree terminal, compresi banchine, moli e binari. Tale obbligo esiste anche all'ingresso e a bordo dei mezzi di trasporto e durante tutto il tragitto. Gli esercenti l'attività di trasporto devono vietare l'ingresso a bordo dei passeggeri che non indossano la mascherina e devono adottare misure idonee ad evitare affollamenti sui mezzi.
Eventuali passeggeri sprovvisti di mascherina devono essere sanzionati ed invitati a scendere dal mezzo, al fine di evitare ogni ulteriore rischio connesso alla permanenza a bordo in assenza di dispositivi di protezione. In caso di rifiuto, sarà disposto il blocco del bus o del treno e richiesto l'intervento delle Forze dell'ordine.
I gestori sono tenuti ad adottare protocolli di sicurezza che tutelino il personale aziendale e gli utenti nelle operazioni di vendita e di verifica dei titoli di viaggio a bordo dei mezzi. Per la vendita, è raccomandato l'acquisto dei titoli di viaggio mediante apparecchiature automatiche e on line, nonché di usufruire delle funzionalità centralizzate del sistema di vendita regionale.
Ecco cosa deve fare chi torna dalle vacanze
Fino al 17 settembre, per chi proviene dalla Sardegna o da vacanze all'estero, c'è l'obbligo di sottoporsi al test, con isolamento domiciliare in attesa dell'esito dei controlli.