Il tema della libertà di espressione, è stato declinato dal pittore e urban artist Antonio Cotecchia, in arte Koté nel murales di via Pizone, a Pastena, che si intitola “Parolana”. Il tema è quello scelto dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea nell’ambito dell’iniziativa EU Street Art per sensibilizzare sulle principali tematiche di attualità europea ed i risultati conseguiti dall’UE negli ultimi cinque anni, come il Media Freedom Act, approvato nello scorso mese di marzo, un testo di legge che tutela e promuove la libertà di stampa
Protagonista del murales salernitano è una giovane donna che, tenendo in grembo una macchina da scrivere, esercita la propria libertà di parola e di dissenso, ma anche il diritto a un’informazione libera e pluralista. “Parolana” – un nome mutuato dal dialetto per cui ‘o parulan era colui che, urlando di vicolo in vicolo, vendeva frutta e verdura – rappresenta la personificazione della volontà delle nuove generazioni di esprimersi e di vivere in una società dove anche i giornalisti siano in grado di lavorare liberamente e in modo indipendente.
Valori questi fondamentali per l’Unione europea che, in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa 2024, ha ribadito il suo impegno a sostenere e difendere la libertà e il pluralismo dei media nell’UE e nel resto del mondo. L’accesso all’informazione libera, pluralista e di qualità è al centro del sistema di valori e della democrazia nell’UE, così come incarnato da “Parolana”.