La sicurezza nei cantieri e la tutela della salute dei lavoratori sono priorità assolute per le imprese del sistema ANCE Aies Salerno, in collaborazione con le organizzazioni sindacali e l’Ispettorato del Lavoro. Il presidente di ANCE Salerno, Fabio Napoli, ha sottolineato l’importanza del rispetto delle regole e del massimo rigore in materia di sicurezza. “Le nostre imprese edili hanno grande attenzione per la forza lavoro e riteniamo fondamentale raggiungere una vera qualificazione del settore”, ha affermato Napoli, accogliendo con soddisfazione l’introduzione della Patente a Crediti, un sistema che entrerà in vigore dal 1° ottobre 2024.
Questa patente assegna punteggi alle imprese edili in base alle loro pratiche di sicurezza sul lavoro. Il sistema parte da un punteggio iniziale di 30 crediti, con la possibilità di accumularne fino a 100 nel corso degli anni. Le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili dovranno ottenere almeno 15 crediti per poter continuare ad operare. Nel frattempo, è possibile autocertificare il possesso dei requisiti richiesti entro il 31 ottobre 2024. Le imprese già attive dovranno presentare una dichiarazione che confermi il rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza.
Napoli ha precisato che la patente sarà obbligatoria per tutte le imprese e i lavoratori autonomi, ad eccezione dei fornitori di materiali e chi svolge prestazioni intellettuali.