Un convegno al Liceo ALFANO I per riflettere su una buona pratica d’interAzione svolta nella classe 1° del liceo delle Scienze Umane nel corso dell’anno scolastico che volge al termine. Gli esiti educativi e didattici dell’inserimento di 6 alunni sordi nel contesto di una classe composta prevalentemente da normodotati diventano un progetto pilota su scala nazionale. Al Liceo Alfano I la sperimentazione resa possibile dalla sinergia creatasi tra il Comune di Salerno, la Regione Campania, l’istituto Smaldone e la scuola, ha dato risultati inattesi, determinando un processo di inclusione inedito. Si tratta della prima sperimentazione nella scuola pubblica di studenti sordi liceali, che altrimenti dovrebbero trasferirsi dalla Campania nelle strutture parificate di Barletta, Roma o Padova. Grazie ad una Convenzione del Comune di Salerno, su progetto regionale, con l’ Istituto “Smaldone” di Salerno, gli studenti hanno potuto scegliere un liceo in base alle proprie attitudini e predisposizioni culturali. https://www.youtube.com/watch?v=jrVgtLisk2U
Percorso didattico per alunni sordi: la prima classe è all’Alfano I di Salerno
198
articolo precedente