Dopo la variante Delta arriva anche quella Gamma nel salernitano con tre casi tra Pagani e Cava de' Tirreni. Di questo passo, partendo da quella "Alfa" inglese, non è escluso che si possa arrivare anche alla variante Omega seguendo tutto l'alfabeto greco. Ormai è chiaro che dovremo ancora continuare a fare i conti con il Covid e con le sue numerose mutazioni, tra quelle già accertate e quelle che potrebbero arrivare.
Gli esperti evidenziano che, come tutti i virus, il Covid continua a vivere modificandosi nel tempo. Come se non bastasse quella Delta di origine indiana, che da diversi giorni preoccupa, in Italia si registra anche la variante Gamma e nello specifico una sua mutazione che ha una caratteristica particolare. Quella di dividere in due la proteina spike e quindi di avere una maggiore contagiosità. In provincia di Salerno, in base all'ultimo sequenziamento dell'Istituto zooprofilattico di Portici, si registrano tre casi di questa variante: due a Pagani e uno a Cava de' Tirreni. A San Giovanni a Piro c'è invece un caso di variante colombiana. A Bracigliano sono in corso verifiche per accertare con sicurezza il contagio da variante indiana dell'84enne morto dopo aver ricevuto due dosi di vaccino.
L'Asl di Salerno ha previsto due open day per domani. Uno a Salerno, dalle 10 alle 18, presso il centro di salute mentale di corso Garibaldi, con 500 dosi Pfizer per over 18. L'altro presso il poliambulatorio di Eboli in località Acquarita, dalle 18 alle 20, con 200 dosi Pfizer per over 16.