"A garantire il mantenimento in zona bianca resta il monito, rivolto alla cittadinanza, di perseverare in atteggiamenti corretti e rispettosi, nella consapevolezza che il rientro alla normalità potrà essere garantito unicamente attraverso l'impegno e lo sforzo collettivo". A dirlo è la questura di Salerno attraverso la nota di resoconto delle attività svolte nell'ultima settimana.
L'attenzione delle Forze dell'Ordine, volta al rispetto delle norme vigenti relative all'esibizione del green pass e alle regole sul distanziamento sociale, ha contribuito ad evitare il pericolo di assembramenti e l'ingresso nei locali pubblici dei non vaccinati. L'antiambulantato e la verifica del possesso del permesso di soggiorno restano azioni condotte sistematicamente sul territorio provinciale e continuano ad essere svolte dagli operatori delle Forze dell'Ordine.
Nell'ambito dei controlli sono stati sanzionati un esercizio commerciale e tre persone per il mancato rispetto delle norme anti-Covid. La questura di Salerno "confida in una sempre più radicata accettazione delle regole igienico-sanitarie e in un coerente riconoscimento dell'azione svolta dai tutori dell'ordine, concretamente vicini alle esigenze e alle difficoltà quotidiane della popolazione salernitana".