La seconda dose fissata a 30 giorni dalla prima

Pfizer e Moderna, cambiano di nuovo i tempi per il richiamo

Indicazione dell'Unità di crisi regionale
Alessandro Ferro

Non più quaranta ma trenta giorni per il richiamo di Pfizer o Moderna. Cambiano ancora i tempi previsti per la seconda dose dei vaccini ad mRna. In base all'ultima disposizione dell'Unità di crisi regionale, in Campania devono trascorrere trenta giorni tra la prima e la seconda inoculazione. Le nuove indicazioni del Ministero della Salute, in vigore dagli inizi di maggio, parlavano di somministrare il richiamo entro 42 giorni.

In un primo momento la Regione Campania aveva previsto in 40 giorni l'intervallo di tempo tra le due dosi di Pfizer o Moderna. Adesso l'Unità di crisi ha dato mandato alle Aziende Sanitarie di prevedere un periodo di 30 giorni tra la prima e la seconda dose, in ragione del nuovo programma di consegne comunicato dalla Struttura Commissariale. Quindi i cittadini che da oggi ricevono la prima somministrazione di Pfizer o Moderna saranno convocati dopo 30 giorni per il richiamo.

Quelli già vaccinati ad oggi saranno convocati entro 21 giorni per Pfizer o 28 per Moderna e comunque non oltre il trentesimo giorno dalla prima inoculazione. E chi ha già ricevuto la comunicazione per il richiamo dopo 40 giorni? Sarà contattato per una nuova convocazione fissata entro trenta giorni dalla prima dose, così come previsto adesso dall'Unità di crisi regionale. Da lunedì 17 maggio le Regioni possono aprire la campagna vaccinale agli over 40. L'indicazione arriva dal commissario Figliuolo che raccomanda comunque attenzione agli over 60 e ai soggetti fragili.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.