Il compito di contenere e gestire i 30 mila presenti allo stadio Arechi in occasione della partita tra Salernitana ed Udinese spetterà alle forze dell'ordine ma proprio da loro arriva l'invito alla tifoseria ed alla cittadinanza tutta di essere semplicemente rispettosa delle regole civili. Gli agenti saranno in servizio ben oltre la mezzanotte, gli steward cooptati (quasi 300) inizieranno ad operare già da ora di pranzo, sebbene il match sia in programma alle 21.
Su richiesta del Comune di Salerno, la Regione Campania si è immediatamente attivata con Trenitalia per prolungare oltre la chiusura consueta delle ore 22 il servizio della Linea Metropolitana e ieri pomeriggio è arrivato l'ok: come comunicato da Luca Cascone (presidente della Commissione regionale Trasporti) sui social, ci saranno tre corse s(23.10- 23.33 – 00.00) speciali, grazie alle quali i tifosi potranno rientrare dall'Arechi alla stazione di Salerno.
E, come dichiarato dal dottor Picone, vicario del Questore Ficarra, che ieri ha ufficializzato l'apertura ai supporters granata dello spicchio inferiore della Curva Nord adiacente ai Distinti, recarsi allo stadio proprio con la metro è quantomeno auspicabile, per evitare code e disagi per l'eccessivo numero di auto che potrebbero raggiungere via Allende, vista la gran voglia dei tifosi salernitani di partecipare ad un evento così importante ed atteso.
Cosa succederà dopo il triplice fischio? In caso di risultato positivo, l'eventuale celebrazione della permanenza in massima serie da parte dei granata dovrebbe avvenire all'interno dell'Arechi. Il Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto, in caso di necessità, ha già previsto la successiva limitazione del traffico veicolare su via Roma e sul Lungomare Trieste per eventuali caroselli.