L'appello è rivolto al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, perché possa sollecitare l'attenzione delle Asl sull'opportunità di vaccinare, nel mese di febbraio, le persone con disabilità a rischio Covid.
Fish e Anffas sono pronte a mettere a disposizione da subito anche risorse e
ribadiscono il plauso per la scelta della Regione di includere, nella prima fase del piano vaccinale, gli operatori sanitari che operano nei servizi residenziali e semiresidenziali assistendo le persone con fragilità, come anziani, disabili e non autosufficienti. Ma permane una forte preoccupazione proprio per le persone con disabilità, visti gli ultimi casi di Covid segnalati nelle residenze per anziani e nelle strutture diurne, nonostante si sia comunque riuscito a ridurre al minimo i ricoveri ospedalieri dei disabili anche attraverso misure drastiche, non ultimo il divieto di visita familiare.
Secondo il Commissario per l'emergenza sanitaria, Domenico Arcuri ed il Ministro della Salute, Roberto Speranza, le persone con disabilità avrebbero dovuto essere inserite tra le categorie con diritto d'accesso ai vaccini già nel mese di febbraio. In Campania, però, almeno per ora solo gli ultraottantenni verranno vaccinati in questo mese.