I volontari della Protezione Civile ritirano il pasto e poi lo consegnano a chi ne ha bisogno, grazie alla generosità dei gestori dei locali e dei cittadini. È l'idea semplice ed efficace del "Piatto Sospeso", l'iniziativa benefica organizzata dalla cooperativa Galahad con il sostegno del Comune di Salerno.
In giorni difficili per chi ha problemi economici dovuti al covid e non solo, un piccolo gesto come questo può dare un po' di sollievo. Partecipare è semplice. I locali solidali aderenti offrono due pasti al mese per una famiglia meno abbiente indicata dalla Protezione Civile.
Previsto un calendario per il ritiro del piatto donato. Qualora i beneficiari fossero in isolamento domiciliare, oppure impossibilitati all'asporto, è la Protezione Civile a ritirare il pasto presso il locale e a consegnarlo a domicilio.
C'è anche una seconda possibilità per fare beneficenza, quella di lasciare un piatto sospeso. I cittadinigenerosi possono versare in anticipo al locale la somma corrispondente al piatto che intendono donare. La disponibilità dei pasti donati viene segnalata all'ingresso delle attività. Per consultare l'elenco dei locali aderenti basta visitare la pagina facebook della cooperativa Galahad oppure la pagina internet del Comune di Salerno dedicata all'iniziativa del piatto sospeso.