Quando lo zero conta, eccome. Secondo giorno consecutivo con zero decessi Covid in Campania. Dopo otto mesi e mezzo, torna vuota la casella dei morti mentre registra numeri sempre più bassi quella dei contagi. Il Covid adesso fa meno paura ma guai ad abbassare la guardia. Ognuno di noi vorrebbe tornare alla vita normale ed avere di nuovo relazioni sociali senza condizionamenti ma tutti noi dobbiamo fare ancora attenzione.
Perché le varianti che circolano hanno una maggiore contagiosità e potrebbero provocare un rialzo dei nuovi positivi. Una barriera importante di protezione è rappresentata dai vaccini ma è necessario aumentare la percentuale delle persone immunizzate. Per questo motivo l'Asl di Salerno ha attivato nella giornata di ieri due open day. Le 700 dosi di Pfizer, tra Eboli e Salerno, sono andate soprattutto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni. Anche questa è una buona notizia, considerati i continui momenti di incontro in estate tra i ragazzi, ma c'è una non trascurabile percentuale di over 60 che non è ancora vaccinata.
Guardando un po' più oltre, sarebbe importante immunizzare anche i più giovani in vista del nuovo anno scolastico. Non è escluso che possano esserci altri appuntamenti a loro dedicati per la vaccinazione.