Dopo 3 anni di attesa e disagi, dopo un lungo periodo in cui è stata consentita solo la circolazione a senso unico in direzione sud, dopo 170 giorni di chiusura totale, venerdì a partire dalle ore 7 del mattino il Ponte Asa, abbattuto e completamente rifatto in acciaio, tornerà del tutto fruibile, così da evitare di compromettere la stagione balneare.
I lavori sono stati portati a termine dalla Provincia di Salerno grazie ai fondi del programma degli interventi da realizzare per il periodo 2020/24 proposti da Palazzo Sant'Agostino e finanziati dal Ministero Infrastrutture e Trasporti.
«Sono certo che i cittadini dimenticheranno presto il disagio a fronte delle nuove condizioni di sicurezza del transito che si protrarranno per i prossimi decenni e in considerazione delle possibili tragedie che sono state evitate» ha affermato il presidente Michele Strianese. «Restituiamo pienamente al traffico la SP 175 "Litoranea". Dopo circa 7 mesi di lavori, e perfettamente in linea col cronoprogramma di progetto, riapre una infrastruttura che la Provincia aveva chiuso perchè non aveva superato i controlli del programma di ispezioni sui ponti della rete stradale provinciale. La struttura in questione è stata per questo motivo abbattuta e ricostruita anche con il supporto del Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli studi di Salerno».