Ha solo 12 anni ma è già altissima la famosa gru di Pontecagnano servita per costruire il Parco Pyramis in via Budetta. La Gru che non è una ruota panoramica è a centro strada, a ridosso di un incrocio di un complesso abitato dove ci sono anche numerose attività commerciali. In un esposto alla Procura i residenti della zona chiedono la rimozione della gru pericolosa per l’incolumità altrui. Segnalazioni presentate agli enti preposti ed al mondo della politica locale oltre che ha sindaco Lanzara. Finora non risultano interventi del primo cittadino. Anzi: la gru è tornata in funzione per un ulteriore intervento con enorme paura per i residenti con l’imponente struttura nel cuore di palazzi e che oscilla paurosamente soprattutto in occasione delle avverse condizioni meteo.
Un pericolo per le persone ed i bambini che transitano nella zona. Un elemento che sembra non destare la stessa preoccupazione al Sindaco. Ad oggi, intanto, c’è ancora la gru a torre, di proprietà della società costruttrice, che svetta sul suolo che dovrebbe essere riservato alla viabilità e su cui c’è un ordinanza del prefetto datata 21 febbraio 2022 in cui è imposto l’obbligo di rimuovere immediatamente, a spese del trasgressore, le opere realizzate e il ripristino dello stato dei luoghi. I 30 giorni sono passati e la gru svetta ancora con situazione di pericolo – si legge nell’ordinanza prefettizia – su strada ad uso pubblico per la circolazione pedonale e veicolare.
C’è una seconda ordinanza del Prefetto datata 2 maggio 2022 e indirizzata al comando dei vigili urbani in cui viene data facoltà al Comune di Pontecagnano Faiano di eseguire gli interventi necessari sostituendosi alla società titolare della gru a cui inviare la nota spese sostenuto per l’intervento. E’ stato fatto? A quanto pare no? Attendiamo di sapere dal sindaco Lanzara il perchè. Se ci sono nuove autorizzazioni e soprattutto se sul piano della sicurezza è normale che una gru di 2 metri e mezzo per 2 sia a centro dei palazzi e a ridosso di un incrocio. E’ normale sindaco Lanzara?
Pontecagnano Faiano: una Gru da 12 anni in pieno centro
462
articolo precedente