Primarie PD Campania: vincono Zingaretti (nazionale) ed Annunziata (regionale)

Redazione

Anche la Campania incorona Nicola Zingaretti con oltre il 50% dei voti alle primarie del Partito Democratico. Maurizio Martina, sponsorizzato tra gli altri da Vincenzo De Luca, si ferma poco al di sotto del 40%, surclassando Roberto Giachetti, fermo all’8%. Il dato delle primarie democratiche in Campania ha un doppio livello di lettura: quello della segreteria nazionale, che vede prevalere Zingaretti ovunque, tranne che nel salernitano.

E quello della segreteria regionale, dove si materializza il capolavoro del PD Campano- ma soprattutto degli assetti vicino al presidente De Luca: ovvero, la vittoria di Leo Annunziata, sulla carta vicino alla mozione Martina. Il voto in controtendenza rispetto alle scelte per la segreteria nazionale rivela il forte radicamento di una parte del vecchio notabilato ma anche di chi amministra attualmente in Regione ed in molti Comuni campani. Annunziata si impone largamente in tutta la Regione, con oltre il 55% dei voti e batte per distacco Armida Filipelli (che si ferma al 26) ed Umberto del Basso de Caro, ancorato al 14.

Se si analizza il voto dei salernitani, il discorso cambia. Ai seggi democrat sono andate oltre 30mila persone, quasi seimila nella sola città capoluogo. A Salerno Martina sfiora il 60%, mentre in provincia arriva al 50. Zingaretti fa il 33% in città e il 43 negli altri Comuni. Intorno al 5% la mozione Giachetti. Per la segreteria regionale, Annunziata fa il botto a Salerno capoluogo (oltre il 67%) e si tiene poco sopra il 64 in provincia. Filipelli e Del Basso de Caro si dividono le briciole.

Solo in serata si fa vivo su Facebook il governatore De Luca: «straordinario il valore della partecipazione alle primarie, che segnala un cambiamento generale di clima nel nostro Paese. Si comincia a voltare pagina e si crea la possibilità di una svolta in Italia. Complimenti e auguri di buon lavoro a Nicola Zingaretti, il cui risultato netto dà autorevolezza al rinnovo della segreteria del Pd. Si apre una nuova stagione nella vita del Partito Democratico, e come è stato detto nei giorni scorsi la prospettiva di un rilancio del Pd è nell’interesse dell’Italia, non di una parte politica», scrive De Luca.

Il figlio Piero, invece, sceglie Twitter: «Splendida prova di Democrazia- scrive il deputato. Grazie ai volontari che hanno reso possibile le primarie del PD. Complimenti a Martina e Giachetti, auguri sinceri al neosegretario Zingaretti per l’importante vittoria conseguita. Ora tutti al lavoro, uniti e compatti, per il bene del Paese».

https://www.youtube.com/watch?v=jfsSYqmZe9w

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.