Si torna a scuola, a Salerno città, dopo la falsa partenza di ieri a causa dell'allerta meteo. Si comincia nel segno delle regole anti-Covid e per ora le cose sembrano funzionare. Il primo giorno di scuola ai tempi del Covid fila liscio grazie all'organizzazione messa a punto nelle scuole ma soprattutto per il senso di responsabilità dimostrato finora da studenti e famiglie.
L'organizzazione
Siamo andati al Liceo Severi, nel popoloso quartiere di Torrione a Salerno. I ragazzi arrivano alla spicciolata, sono tanti (questa scuola conta oltre 1400 allievi) ma sanno come comportarsi: in gruppetti cercano di rimanere a distanza per quanto possibile, hanno tutti la mascherina, sanno che entreranno a scaglioni e all'interno dell'edificio ci sono percorsi dedicati e vincolati, mentre all'ingresso il personale Ata in tutta sicurezza provvede alla misurazione della temperatura corporea.
Le matricole
Le matricole sono accolte dagli studenti delle quinte, con tanto di cartello e spiegazioni su come raggiungere la propria aula ed il proprio posto. A loro viene riservata un'attenzione particolare, sono in fila indiana ed entrano per ultimi, sotto gli occhi attenti di professori e genitori. In classe, ogni ragazzo del Severi ha una postazione già assegnata e valida per tutto l'anno e viene istruito sulle regole di convivenza comune. In tanti non vedevano l'ora di tornare.