La mission sembra facile, ma ha le sue problematiche da affrontare. Per tutti i cittadini, ma soprattutto per chi è diversamente abile: richiedere e ottenere documenti personali presso l’ufficio sito a Palazzo di Città. Alcuni cittadini portatori di handicap ci hanno segnalato la situazione in cui si sono trovati per avere la carta d’identità elettronica. Prima barriera mentale da superare: bisogna recarsi al Comune due volte, prima per la prenotazione, poi per il rilascio del documento e qui stiamo ancora nella normalità, visto che in questo Paese a dettare i tempi è sempre la burocrazia. La seconda barriera: trovare un posto per l’automobile. Qualche stallo riservato ai disabili c’è pure, ma ci sono anche i furbi che arrivano prima e lo occupano, ergendosi ad esempi di inciviltà e menefreghismo. Terza barriera da aggirare: ci sono tante porte, ma tutte chiuse, tranne una e per entrare c’è armarsi di pazienza – col caldo estivo o con il freddo e la pioggia invernale – per fare tutto il giro di Palazzo di Città, prima di riuscire a raggiungere, al termine di un tragitto piuttosto lungo, la destinazione. I cittadini ci chiedono e noi giriamo la domanda a chi di competenza: si può fare qualcosa per agevolare chi ha problemi di deambulazione?
Alcuni cittadini portatori di handicap ci segnalano le difficoltà incontrate per raggiungere gli uffici
Produrre documenti al Comune: non facile, per i disabili
Problemi di parcheggio, un unico accesso: si può fare qualcosa?
99
articolo precedente