Ci vorrebbero da oggi 535 giorni per immunizzare tutti i cittadini della Campania contro il Covid. Si arriverebbe, quindi, a lunedì 19 settembre 2022. La proiezione scaturisce dall'analisi della campagnavaccinale in corso che, come annunciato più volte, dovrà registrare una decisa accelerata a partire da questo mese. Altrimenti sarà impossibile rispettare la data prevista dal commissario Figliuolo del 30settembre di quest'anno per coprire tutta la popolazione italiana.
Analizzando i dati forniti dal Governo, aggiornati a stamattina sul sito del Ministero della Salute, emerge che la campagna vaccinale è in evidente ritardo a causa delle dosi finora distribuite. Sotto questo aspetto la Campania è stata penalizzata perché non ha ricevuto il numero adeguato di fiale in rapporto alla popolazione, come ha più volte evidenziato il governatore Vincenzo De Luca.
Con il ritmo attuale, la Campania viaggia a poco meno di 20mila somministrazioni al giorno ma è chiaro che nelle prossime settimane in tutta Italia bisognerà cambiare passo. Per rispettare la data del 30 settembre, nella nostra regione dovranno essere inoculate quasi 60mila dosi quotidiane, triplicando quindi il valore attuale. Tutto passa per il numero di fiale a disposizione, sperando che venga rispettato il principio di un vaccino per ogni cittadino.