Preparate portafogli e liste dei desideri, perché la stagione dello shopping a prezzi ribassati sta per iniziare. I saldi, cominciati in Val d’Aosta, partiranno all’unisono in tutto lo stivale sabato 4 gennaio 2025, all’antivigilia dell’Epifania (e dureranno per sessanta giorni, fino al 4 marzo).
Secondo le stime dell’Ufficio Studi Confcommercio saranno 16 milioni le famiglie che correranno a fare lo shopping scontato e ogni persona spenderà circa 138 euro, e ogni famiglia 307 euro, per un giro di affari di 4,9 miliardi.
E ancora, un sondaggio Ipsos per Confesercenti rivela che quasi un consumatore su due (46%) ha già deciso di acquistare almeno un prodotto, ed un ulteriore 50% valuterà le offerte prima di comprare.
Dove si comprerà? Otto italiani su dieci (81%) sceglieranno i negozi fisici, come accaduto nell’ultima settimana prima di Natale, molti meno (il 54%) quelli che compreranno sul web.
Come sempre, bisogna prestare attenzione al rischio di truffe: se si incrociano sconti improbabili è meglio lasciar perdere. In ogni caso, come ogni anno con i saldi, anche per questo 2025 Federazione Moda Italia-Confcommercio e Confcommercio Imprese per l’Italia ha stilato un vademecum con diversi consigli utili.
1) Se vi accorgete che il capo è difettoso o danneggiato, avete diritto che vi venga sostituito o riparato o se è impossibile, che vi vengano ridati i soldi pagati. Ci sono solo 2 mesi di tempo dalla data della scoperta del difetto.
2) La possibilità di misurare un capo in saldo prima della vendita dipende dalla decisione del venditore.
3) I vestiti messi in saldo devono avere carattere stagionale o di moda e un “notevole” abbassamento del prezzo rispetto a quello della stagione per cui è stato prodotto.
4) Il venditore ha l’obbligo di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale.
5) Non è vero che si debba pagare solo in contanti: le carte di credito devono assolutamente essere accettate e vanno favoriti i pagamenti cashless, cioè tracciati, e quindi effettuati con app, carte di credito o bancomat.