La classifica, pubblicata dal quotidiano economico Sole 24 Ore, vede Salerno al 39esimo posto

Qualità della vita, a Sud batte (sempre) il sole

Le 112 province italiane sono valutate in base a 10 parametri meteorologici
Francesca Salemme

Bari, Barletta e Imperia. E non Udine, Trento e Bologna.

Se la qualità della vita si valutasse solo sulla base del clima, inteso come meteo, il Mezzogiorno d’Italia non avrebbe – quasi – rivali.

Lo stabilisce la classifica che giudica le 112 province italiane in base a 10 parametri meteorologici, pubblicata dal quotidiano economico Sole 24 Ore.

In questa graduatoria Salerno si piazza al 39º posto tra le 112 province italiane  con un totale  di 620 punti nel risultato finale. Andando a leggere i singoli indicatori, Salerno viene premiata per un clima più che mite: è, infatti, 13esima per giorni freddi e 12 per ondate di calore. Per la percentuale di umidità Salerno finisce in coda con il 96esimo posto. Al 92esimo invece per gli eventi estremi, come le bombe d’acqua. Per raffiche di vento registrate in un anno, Salerno non è ”rima d’inverno” visto che è 62esima, 85esima  per le piogge, 27esima per quantità di nebbia.

In questa speciale hit parade non sorprende che a chiudere la classifica siano tutte città del Nord tra cui Belluno, Alessandria e Pavia.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.