Quasi 4 milioni e mezzo: questo è l’importo stanziato per le Fornelle dal programma nazionale “Sicuro, verde e sociale: Riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica” per degli interventi di messa in sicurezza ed efficientamento energetico ma anche riqualificazione degli spazi. Dunque gli interventi previsti non altereranno le facciate dei fabbricati ma si procederà ad una riqualificazione energetica e sismica. Destinatari dell’intervento saranno i 70 alloggi nei 2 corpi di fabbricati in muratura e in un corpo di fabbrica a composizione mista muratura e cemento armato, realizzati prima degli anni ’70 a cui si aggiunge un edificio costruito nella seconda metà degli anni ’80.
Oltre alla riqualificazione degli edifici, il progetto prevede anche la sistemazione delle aree esterne, dove nascerà un nuovo polmone verde, in quello che al momento è un giardino condominiale e dov’è prevista un’altra area giochi. Verrà rimesso a posto anche lo spazio di sosta a ridosso di uno degli edifici in vicolo degli Amalfitani.
Inoltre, nello stesso progetto, per il quale il Comune ha pubblicato il bando, è prevista la riqualificazione di piazza Matteo Luciani con la realizzazione di una piccola area giochi, la sistemazione del marciapiede lungo la villa comunale e piazza Amendola con la messa a dimora di nuove alberature (liquidambar e lecci).
e piazza Amendola con la messa a dimora di nuove alberature (liquidambar e lecci).
Scampato, per ora, il pericolo «sfratto» per i residenti della zona che non dovranno lasciare le proprie case per permettere i lavori: «Si organizzerà il lavoro per stralci successivi – si legge nella relazione – in modo da limitare le interferenze con la circolazione veicolare e pedonale e preservare la vivibilità del quartiere».