Quota 100 ed altre pensioni “anticipate”: l’Inps pubblica circolari applicative

Redazione

Sono due le circolari con cui l’Inps, ieri, ha fornito le istruzioni applicative in materia di accesso alla pensione anticipata; alla «quota 100»; all’«opzione donna»; alla pensione in favore dei lavoratori precoci; nonché in materia di assegni straordinari, dei fondi di solidarietà e di prestazioni di accompagnamento alla pensione.

Alla «pensione quota 100» è possibile accedere, fra il 2019 e il 2021, con un’età anagrafica non inferiore a 62 anni e un’anzianità contributiva non inferiore a 38 anni; anche cumulando i periodi assicurativi non coincidenti presenti in due o più gestioni fra quelle indicate dalla norma ed amministrate dall’Inps. Il diritto al trattamento pensionistico si consegue trascorso il periodo per l’apertura della cosiddetta finestra, che è diversificata in base al datore di lavoro; ovvero alla gestione previdenziale a carico della quale è liquidato il trattamento pensionistico.

Alla pensione anticipata è possibile accedere, nel periodo 2019 – 2026, con un’anzianità contributiva non inferiore a 42 anni e 10 mesi per gli uomini; 41 anni e 10 mesi per le donne. La pensione sarà erogata dopo tre mesi dalla maturazione del requisito.

Alla pensione anticipata «opzione donna», invece, è possibile accedere se si sono raggiunti, entro il 31 dicembre 2018, un’anzianità contributiva non inferiore a 35 anni e un’età anagrafica non inferiore a 58 anni, se lavoratrici dipendenti. Non inferiore a 59 anni se lavoratrici autonome. Il sistema di calcolo è quello contributivo, e la pensione decorre trascorsi 12 mesi per le lavoratrici dipendenti e 18 mesi per le lavoratrici autonome.

Alla pensione anticipata per i lavoratori precoci è possibile accedere al raggiungimento, fra il 2019 e il 2026, di un’anzianità contributiva non inferiore a 41 anni, con una finestra di tre mesi. Infine, i fondi di solidarietà possono erogare un assegno straordinario per il sostegno del reddito in favore di lavoratori che perfezionino i requisiti previsti per l’accesso alla «pensione quota 100» nel triennio 2019-2021.

https://www.youtube.com/watch?v=iuvQz41Ffe4

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.