Cinque posizioni guadagnate grazie al parametro delle “Borse e altri servizi e contributi in favore degli studenti”

Rapporto Censis, UniSa sesta tra i grandi atenei

Le università statali, 59 in totale in questa edizione del report, sono state suddivise in cinque gruppi sulla base del numero degli iscritti
Francesca Salemme

Buone notizie per Unisa dal Rapporto Università del Censis, l’analisi annuale condotta dall’Istituto di ricerca, da cui si evince infatti che Salerno si colloca al sesto posto tra i cosiddetti “grandi atenei”.

E’ l’Università di Pavia a detenere la posizione di vertice, in questa particolare graduatoria, con un punteggio di 91,2 punti, superiore a quello dell’Università di Perugia, che si colloca in seconda posizione sommando 90,5 punti. Mantengono salde la terza e la quarta posizione l’Università della Calabria e l’Università di Venezia Ca’ Foscari, con i punteggi rispettivamente di 90,2 e 89,0. Avanza di due posizioni rispetto allo scorso anno l’Università di Parma e si posiziona al quinto posto con 87,2 punti (+6 punti per l’indicatore Strutture), seguita al sesto posto dall’Università di Salerno (87,0), che recupera cinque posizioni (+19 punti per l’indicatore Borse e altri servizi in favore degli studenti). Segue in settima posizione l’Università di Cagliari (86,8), a cui si accoda in ottava posizione l’Università di Milano Bicocca (85,7), che perde tre posizioni rispetto alla classifica dello scorso anno. Stabili in nona e decima posizione l’Università di Modena e Reggio Emilia (85,2) e di Roma Tor Vergata (85,0).

Un notevole balzo in avanti rispetto alla classifica 2022: le cinque posizioni di differenza sono state guadagnate grazie a un incremento delle “Borse e altri servizi e contributi in favore degli studenti”, dove ha 19 punti in più del report dello scorso anno.

Il rapporto Censis, infatti, prende in esame sei indicatori di valutazione: borse di studio e altri servizi agli studenti; strutture disponibili; servizi erogati; attività di internazionalizzazione; comunicazione e servizi digitali; occupabilità dei laureati.

E Salerno, oltre alla buona performance per quanto riguarda “borse di studio & contributi”, si posiziona al terzo posto sull’indicatore “Strutture” (mense e alloggi per gli studenti) e sempre sul terzo gradino del podio per quanto riguarda l’indicatore “Comunicazione e servizi digitali offerti alla comunità universitaria”.

Gli atenei statali esaminati, 59 in totale in questa edizione del report, sono stati suddivisi in cinque gruppi (piccoli, medi, grandi, mega e politecnici) sulla base del numero di iscritti, elaborato dall’Ufficio di statistica del ministero dell’Università e della ricerca, su dati Ans-Anagrafe Nazionale degli Studenti.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.