Prodotti enogastronomici, giocattoli, libri, abbigliamento e articoli per la bellezza sono tra i regali più gettonati per questo Natale 2024. Cresce quindi la preferenza verso il consumo di beni tangibili e di qualità. E’ quanto emerge da una indagine di Confcommercio-Format secondo la quale il 79,9% degli italiani (percentuale in aumento rispetto al 73,2% del 2023) fa acquisti per i doni, con una spesa media di 207 euro. Cresce anche la voglia di fare beneficenza. Il 62% delle persone fa acquisti in negozi fisici e online mentre il 27% fa ancora affidamento solo ai punti vendita tradizionali. Quasi la metà dei consumatori ha già acquistato i regali nei primi giorni di dicembre, un terzo lo ha fatto ancora prima, sfruttando anche le offerte del black friday. Attenzione quindi alle occasioni e ai ribassi anche perché solo il 64% degli italiani dichiara di essere riuscito a risparmiare durante l’anno (nel 2023 erano il 72%). Per fare i regali, dunque, viene utilizzata buona parta della tredicesima, da dividere pure tra le necessità della casa e della famiglia e il pagamento di tasse e bollette. Non solo regali agli altri, si spende in buona percentuale anche per cibi e bevande per arricchire le tavole durante questi giorni di festa.
Le preferenze vanno su beni tangibili e di qualità
Regali di Natale, spesa media di 207 euro
Cresce anche la voglia di fare beneficenza
20
articolo precedente