Nuove prospettive per i precari della sanità

Regione Campania: per la Cisl c’è spiraglio su precari sanità

A sostenerlo è la Cisl, dopo l’approvazione del documento di economia e finanza
Girolamo Budetti

Nuove prospettive per i precari della sanità. A sostenerlo è la Cisl, dopo l'approvazione del documento di economia e finanza della Regione Campania.

Nel bilancio varato dal consiglio regionale della Campania c'è l'atto di indirizzo con cui è stata accolta un'istanza dei precari della sanità e delle organizzazioni sindacali. Ora la giunta regionale ed il Presidente De Luca dovranno mettere mano ai contratti a termine dei lavoratori sanitari e socio sanitari che abbiano una durata di 36 mesi, mentre quelli già sottoscritti devono essere adeguati a quella durata. Questo per evitare di perdere risorse a vantaggio di Regioni che fanno concorsi più appetibili. Per Pietro Antonacchio, Segretario Generale della Cisl fp, «finalmente la Regione con atti concreti si è adoperata per far rimanere i nostri giovani professionisti nella filiera sanitaria territoriale a Salerno e provincia. Ora occorre adeguare gli organici al fabbisogno reale e garantire il mantenimento dei livelli essenziali di assistenza».

Ma c'è un'altra notizia importate: il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto Milleproroghe nel quale, come promesso dal Ministro Roberto Speranza, figura lo spostamento al 31 dicembre 2021 del termine per maturare i requisiti per la stabilizzazione dei precari della sanità. Complessivamente, in ballo c'è il futuro di circa mille operatori sanitari del Salernitano, che attendono la trasformazione dei contratti a termine in contratti a 36 mesi, con oltre un centinaio di questi lavoratori che potranno il contratto a indeterminato entro il 2021.

Ora dovrà essere la Direzione Generale Regionale Tutela e Coordinamento del sistema sanitario a recepire le indicazioni e si aprirà una stagione di confronto con i sindacati.

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.