La decisione del governo di rendere di nuovo obbligatorie in tutta Italia le mascherine per fronteggiare l'avanzata della variante Omicron e l'obbligo di indossare le Ffp2 al cinema, al teatro, nei musei, nei mezzi pubblici o in occasione di eventi sportivi ha creato una nuova impennata nella domanda di questo tipo di dispositivi di protezione individuale.
Visto che questo tipo di mascherine non può essere sostituito da altri prodotti, infatti, c'è la possibilità che si scateni una "corsa all'accaparramento" e che quelle poche che si trovano sul mercato siano vendute a caro prezzo.
Malgrado il governo stia valutando di calmierare i prezzi, prima di essere travolti dagli aumenti, una buona idea potrebbe essere quella di puntare sulle ultime offerte negli store online dove il costo del prodotto è mediamente attorno a un euro al pezzo, con punte anche più basse.
Attualmente però le spedizioni procedono a rilento, complice anche l'intasamento della logistica a causa delle consegne natalizie.
Intervistati, i farmacisti credono che il nuovo decreto condurrà inevitabilmente a un aumento: «All'inizio del 2020, quando il Covid era ancora semi-sconosciuto, la richiesta di mascherine era aumentata vertiginosamente e i fornitori le vendevano a prezzi molto alti. Quando la situazione si è stabilizzata e le mascherine sono diventate disponibili in maniera massiccia, i prezzi sono tornati ad essere più accessibili, ma ora, visto che erano state sostituite in gran parte dalle classiche mascherine usa e getta, l'aumento di richiesta genererà un aumento dei prezzi».