In streaming

Risorsa mare: presentato il nuovo depuratore di Maiori

Tutte le acque depurate andranno recuperate per produrre energia
Girolamo Budetti

Il progetto per la depurazione vuole risanare la risorsa mare rispettando la sostenibilità ambientale, restituendo appeal culturale e turistico al tratto di costa che va da Positano a Sapri. La Provincia di Salerno, grazie al finanziamento della Regione Campania, realizzerà interventi in oltre un quarto dei propri Comuni, 43 in tutto raggruppati in 8 comparti per 6 bacini idrografici omogenei. In particolare, il comparto 6, relativo al Comune di Maiori, prevede un moderno impianto di depurazione, a basso impatto ambientale. Nel corso di un incontro via streaming, tecnici ed istituzioni hanno provato a dissipare ogni dubbio sulla necessità di un'opera strategica attesa da oltre 40 anni.

«Non dobbiamo perdere quest'opportunità e faccio un appello alla cittadinanza a mettere da parte le divisioni», ha detto il sindaco di Maiori, Antonio Capone, nell'introdurre il convegno per la presentazione del Depuratore consortile. «Stiamo spendendo 90 milioni messi a disposizione dalla Regione nel pieno rispetto dell'ambiente e dei vincoli paesaggistici», gli fa eco il presidente della Provincia Michele Strianese. Mentre il progettista Simone Venturini parla di «due assi paralleli (Maiori la prima, Minori, Scala, Atrani e Ravello la seconda) che portano i liquami da trattare al depuratore di Maiori.

Tutte le acque depurate andranno recuperate per produrre energia elettrica con una piccola turbina». L'impianto potrà servire 17mila abitanti in inverno e 40mila in estate. Di fronte ai dubbi posti da alcuni sindaci, Fulvio Bonavitacola, Vicepresidente e Assessore all'Ambiente della Regione Campania ha spiegato che non si può «fare un impianto per ogni singolo Comune, ma necessariamente un depuratore sovracomunale», parte del Grande Progetto di "Risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali della provincia di Salerno".

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.