Locali aperti di sera anche se le norme prevedono la chiusura alle 18. All'interno, però, solo i proprietari e i dipendenti. I gestori salernitani di ristoranti, pizzerie, bar e pub scelgono un'azione dimostrativa per mettere in evidenza che, nel loro settore, è possibile stare aperti e garantire la sicurezza.
Il flash mob "Io apro solo in sicurezza" coinvolge migliaia di attività in tutta Italia. C'è chi accoglie anche i clienti mentre la posizione dell'Associazione commercianti per Salerno è molto chiara ed esclude la possibilità di aprire agli esterni. A Salerno e provincia l'iniziativa punta a tenere alta l'attenzione su un settore in gravi difficoltà economiche, come tanti altri. Ma quello della ristorazione, negli ultimi mesi, ha dovuto fare i conti con decisioni cambiate nel giro di poco tempo e a volte anche in disaccordo con quelle precedenti.
Con il risultato di creare enormi danni economici. I ristori ci sono ma sono insufficienti a coprire le spese lamentano i gestori dei locali. In alcuni casi i dipendenti attendono da mesi ancora la cassa integrazione con conseguenti difficoltà nelle proprie famiglie.