Mietta, Napoleone e Gianluca Grignani.
A loro, domani sera, è affidata la colonna sonora della festa per la seconda salvezza consecutiva in serie A della Salernitana targata Iervolino. Una festa organizzata in fretta e non senza intoppi, intitolata «Avanti Bersagliera» sulla scia dello slogan stampato sulle magliette celebrative.
Dopo l’ok della Prefettura al piano sicurezza – si stima la presenza di almeno novemila persone – è arrivato il programma della serata che prenderà il via alle 19:30 in piazza della Concordia: Sul palco, a presentare gli ospiti e condurre la serata Luca Speakeruccio Scafuri, lo speaker dell’Arechi, mentre toccherà ad Alexx dj coinvolgere i tifosi con le hit più in voga in questa stagione nella torcida granata.
Dopo gli interventi istituzionali del presidente Iervolino, del sindaco Napoli e del presidente De Luca (la sua presenza, va detto, è ancora in forse), sotto i riflettori arriveranno tutti i protagonisti di questo campionato, da Ochoa a Dia. Con loro, naturalmente, il presidente Iervolino, il direttore sportivo De Sanctis e mister Sousa. I loro discorsi precederanno il disvelamento della nuova maglia della prossima stagione…
Toccherà a Mietta, poi, esibirsi per prima. La cantante tarantina trentatré anni fa cantò “Vattene amore” – per anni diffusa all’Arechi dopo le vittorie della Salernitana – proprio alla Concordia durante la festa per la promozione in B sotto la gestione Soglia. Quella stessa canzone, ovviamente, è in scaletta domani. Il capaccese Napoleone, tifoso granata sarà la voce “giovane” della serata. Mentre Grignani tornerà ad esibirsi a Salerno a distanza di dieci anni: dal concerto di Capodanno 2013.
Al termine dei loro concerti, una clip emozionale saluterà la piazza, mentre i giocatori – che prima dell’evento hanno una seduta di allenamento – rientreranno, perché hanno ancora da giocare a Cremona l’ultima gara di campionato.