Si mantiene in crescita il trend degli spettatori negli stadi italiani, secondo le analisi elaborate dal Centro Studi della Lega Calcio. Per la Serie A i dati, aggiornati al 5 aprile 2009, registrano una media di 24.640 presenze a gara, con un aumento di 2.021 persone rispetto alla stagione passata e di 6.189 rispetto a due anni fa. Tra i club di A conducono la classifica spettatori le squadre di Milano (57.841 il Milan e 52.291 l’Inter), mentre in Serie B il Bari, attuale capolista, con 13.678 spettatori a gara, precede la Salernitana (10.397) e il Parma (10.092). Il dato relativo alla formazione cara al patron Lombardi dopo il match col Treviso, al quale hanno assistito 9423 persone, ha fatto calare la media spettatori per incontro a 9732, con i granata che scivolano di poco alle spalle dei ducali. In totale sono 165.439 gli spettatori presenti (quota abbonati inclusa) alle 17 gare fin qui disputate dalla Salernitana all’Arechi. La 13a giornata di ritorno di Serie B TIM ha registrato due record stagionali: il big match Bari-Parma con 40.593 spettatori allo stadio e l’intera giornata con una media di 8.821 presenze a gara. Soltanto Milan- Lecce ha avuto più spettatori del match del San Nicola (53mila circa, ma appena 10mila biglietti strappati a San Siro, esclusi gli abbonati). Se si tiene conto solo del dato dei botteghini nessuno stadio nel week- end è stato pieno come quello degli amici baresi. Di più in questo campionato cadetto una sola volta l’intera giornata ha avuto più paganti dei 34.303 di Bari-Parma: alla prima giornata, lo scorso agosto, quando i tagliandi venduti delle undici partite furono 34.402. Come dire, tutta la B messa insieme non ” tira” quanto il team pugliese da solo. Per trovare più biglietti polverizzati in questa stagione bisogna scomodare i grandi eventi come Inter-Juve (38.513), Inter-Milan (38.160) o Napoli-Milan (34.996). Imbattibili, tuttavia, i primati storici della serie cadetta: i 70mila di Lazio-Vicenza nell’87 e i 60mila di Napoli-Lecce due stagioni fa per il ritorno in A dei partenopei. Per quanto riguarda gli ascolti televisivi, nell’ultimo turno di campionato, il posticipo serale delle ore 19.00 di domenica, Udinese-Inter, ha realizzato l’audience record di giornata con 1.253.597 spettatori, con una share media del 6,20%. Nella classifica generale la Juventus e’ in testa alla graduatoria dell’audience con una media di 1.089.518 telespettatori, mentre nella classifica della share e’ l’Inter, con una media di 4,73% a gara, a condurre la graduatoria.
Salernitana terza in B nella classifica del tifo
87
articolo precedente