L’iniziativa interesserà gli addetti degli alberghi e delle altre aziende del comparto turistico

Salerno: al via le vaccinazioni per operatori turismo, sinergia Confindustria-Asl

Inizialmente verranno somministrate dosi a circa 2.500 lavoratori, numero che potrà essere ampliato
Francesca Salemme

Per favorire l'avvio dei piani aziendali di vaccinazione, c'è stata una riunione tra i vertici di Confindustria Salerno e quelli dell'Asl Salerno. Durante la riunione – acclarata la disponibilità delle dosi – è emersa con chiarezza la possibilità di procedere con i punti straordinari di vaccinazione in azienda o in HUB interaziendali.

Per gli operatori turistici, l'avvio della campagna vaccinale è fondamentale per consentire la ripresa del settore, soprattutto dopo le dichiarazioni del presidente Draghi al G20, creando le condizioni di sicurezza essenziali in vista dell'imminenza della stagione estiva.

A seguito dell'incontro, ed in funzione della disponibilità mostrata dall'ASL, il Gruppo Alberghi, Turismo e Tempo libero di Confindustria Salerno ha avviato la macchina organizzativa, richiedendo alle aziende di prenotare i vaccini per il numero dei lavoratori disponibili a sottoporsi volontariamente alla somministrazione.

L'iniziativa interesserà gli addetti degli alberghi e delle altre aziende associate attive nel comparto turistico, inizialmente per un numero di circa 2.500 lavoratori, che potrà essere ampliato in base alle istanze che perverranno e alla dislocazione territoriale delle imprese che ne faranno richiesta.

Il Gruppo, in collaborazione con il Distretto Turistico Costa d'Amalfi, ha individuato le sedi per gli hub interaziendali in Costiera Amalfitana, presso cui si procederà alla fase di somministrazione. Tali punti, in aggiunta a quelli del servizio sanitario, aggregheranno più attività produttive del territorio e daranno una forte spinta alla campagna di immunizzazione per far ripartire le destinazioni turistiche salernitane il più velocemente possibile.

"Desidero ringraziare i vertici dell'ASL Salerno per la disponibilità e la collaborazione mostrate – ha dichiarato Vito Cinque, Vice Presidente di Confindustria Salerno con delega alla cultura, vivibilità e marketing territoriale. Questa iniziativa testimonia come il dialogo sinergico tra Istituzioni e parti sociali sia capace di generare azioni concrete, a beneficio del territorio. A tal proposito, invitiamo le altre Associazioni degli operatori turistici a ritenerci pienamente disponibili per coinvolgere più imprese possibili in questa grande operazione sanitaria, che contribuirà anche al rilancio economico della provincia di Salerno".

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.