Qualcuno ha sollecitato l'Ai dando le coordinate della nostra città, il risultato è degno di un film Pixar

Salerno “animata” dall’intelligenza artificiale

Chat gpt gioca su stereotipi ed indicazioni base, ma Salerno è "riconoscibile"
Francesca Salemme

Avete mai provato ad immaginare come sarebbe la nostra città se dovesse essere raccontata da un cartoon, magari della Pixar? Con il modello – di grande successo – di “Luca”, il film d’animazione del 2021 diretto da Enrico Casarosa, ambientato in Liguria, qualcuno si è divertito a sollecitare l’intelligenza artificiale ad immaginare i nostri quartieri più caratteristici, le nostre piazze più note…

Il risultato sono le immagini che vi mostriamo, che stanno impazzando sui social e che ci restituiscono uan realtà disneyana che però sentiamo nostra.

Prendete Brignano: chi ha interrogato chatgpt avrà detto che è il luogo in cui è ubicato il cimitero: ecco dunque un’immagine “di paura”, con tanto di luna e croci in controluce.

Alle Fornelle, l’input deve essere stato donne e chiacchiere in strada: tant’è che sono rappresentate in tante accomodate su di una lunga teorie di sedie.

Fuorni per i salernitani significa anche la casa circondariale: ed ecco che con un vestito a righe che strizza l’occhio alla fumettistica crime, una donna procace viene accompagnata da una guardia carceraria mentre dalle finestre i ristretti le fischiano (di stereotipi di genere, parliamo un’altra volta).

A Pastena ci stanno i rapper e i murales, e anche il porticciolo.

Mariconda viene rappresentata come quel che resta di una città in un film apocalittico, dove il tocco di speranza lo danno le ragazzine che in periferie giocano insieme a basket.

A Fratte i vecchietti non si limitano a stare intorno alla fontana, ci salgono sopra.

Torrione è un bastione più impenetrabile di quelli di Game of Thrones, mentre il rione Carmine è rappresentato da un santo guerriero che avanza maestoso davanti alla chiesa.

C’è anche chi ha voluto provare a immaginare il panorama della città col suo sindaco: a voi giudicare se e a chi assomigliano…

Leggi anche

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.