Da simbolo del centro cittadino a “terra di nessuno”: così residenti e commercianti descrivono Piazza Sant’Agostino, teatro di degrado e incuria aggravati dal fine settimana. Le immagini riprese da un telespettatore mostrano una piazza invasa da bottiglie e rifiuti lasciati dalla movida. L’assenza di controlli ha permesso il proliferare di episodi di inciviltà e situazioni critiche, come clochard che utilizzano i portici per i propri bisogni.
Ogni domenica mattina, gli operatori ecologici sono costretti a rimuovere numerose bottiglie di vetro, disturbando i residenti nelle prime ore del giorno. “Perché non installare contenitori per il vetro?”, chiedono i cittadini, sottolineando come l’area, frequentata da giovani nei locali della zona, necessiti di maggiore manutenzione.
Al problema dei rifiuti si aggiunge quello della sicurezza: sotto i portici, privi di illuminazione funzionante, si verificano atti di degrado e vandalismo. Con l’arrivo imminente dei turisti per “Luci d’Artista”, residenti e commercianti sollecitano interventi urgenti per garantire igiene e sicurezza in una delle principali piazze di Salerno.